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HEAT COVER

buon lunedì estivo a tutti.

in attesa della consueta spedizione annuale che il mountainQRPclub in "zona 5H" mi sto attrezzando per le modifiche necessarie al corretto raffreddmaento della radio.

Solito candidato è il mitico FT-817 in versione "savana". questa volta sto sperimentando un nuovo tipo di carrozzaria in grado di ridurre l'effetto serra generato dalla scatola in metallo in cui tutti i componenti sono racchiusi. l'817, notoriamente privo di ventole, non prevede, originariamente forme di dissipazione del calore e quindi operare con la radio sotto il sole diretto può danneggiare o deformare se non i componenti, quantomeno le plastiche dei componenti fissati all'interno oppure lungo il perimetro della radio.

Ricordo che l'817 dispone solo del telaio in alluminio interno come polmone per la dissipazione del calore. per i 5W che utilizza funziona bene così se si opera alla temperatura media dei nostri appartamenti , ma se i due gusci metallici che lo racchiudono vengono arroventati dal sole estivo (la temperatura interna si innalza di oltre 1° al minuto) allora anche questa massa di alluminio interna inizia a fare quello per cui è stata progettata.. accumlare calore fino a che si arriva a operare fuori specifiche...


Come sapete, già mi sono occupato di questo problema, verniciando di bianco riflettente le carozzeria ed applicando dei dissipatori nel vano batterie, sono riusicito ad abbassare la temperatura interna di 26 gradi in media passando dagli 83°( misurata con sonda) ai circa 50° variabili. tutto sommato già una temperatura accettabile per i finalini e condensatori che ci trovate all'interno ma che rende necessario necessario almeno l'uso di un TXCO. In QRP essere sicuri che la frequenza in TX o RX sia stabile è di fondamentale importanza per non ridurre eccessivamente la qualità del nostro QSO.

il TXCO è però un componente caro ed il suo acquisto incide troppo a mio avviso sul valore reale della radio.

Una delle soluzioni adottate è quella di sostituire la copertura superiore dell'817 con una griglia. Ho sagomato una griglia in lamiera stirata delle dimensioni esatte del guscio superiore e l'ho semplicemente sostituito riavvitandolo sulla radio...

risultato: temperatura dei componenti interni della radio ovviamente mai minore della temperatura ambiente e già questo è un grande risultato; nonostante che la griglia abbia comunque una temperatura superficiale di circa 70° ma grazie anche a una minima ventilazione, non riesce a trasferire il all'interno.  Altro vantaggio è il peso. spessore inferiore e buchi permettono un risparmio di circa 280g sul peso complessivo della radio da portare dietro,cioè questo intervento mi permette di poter portare nello zaino batterie più capienti mantenendo invariato il peso.

provateci . non è una modifica distruttiva. il vosto vecchio coperchio comunque vi rimane e potrete sempre sostituirlo a piacimento. 

 

 

 


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